Registro Storico FMI
Il Registro storico ha il fine di tutelare e valorizzare al meglio la produzione dei ciclomotori, motocicli e motocarrozzette a tre ruote che hanno compiuto i 20 anni e acquisire la certificazione di "Veicolo di interesse storico e collezionistico"
REGISTRO STORICO FMI
Dall’entrata in vigore del DM 17 Dicembre 2009 relativo alla disciplina e procedura per l’iscrizione dei veicoli d’interesse storico e collezionistico, il Registro Storico Nazionale FMI ha adeguato le proprie procedure e la relativa modulistica al fine di poter rilasciare il CRS "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica"
Criteri d'iscrizione:
Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età.
La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino:
- non conformi all’originale
- che non sono in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati.
n.b. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca.
Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione.
Il tesseramento si può effettuare tramite il VespaMotorClubRoma (Vespa/moto club affiliato FMI), successivamente si puo' presentare domanda di iscrizione al Registro Storico.
Le procedure e la relativa modulistica, necessarie per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale, prevedono tre differenti casistiche di seguito specificate:
Procedura " A " Online
Per effettuare la richiesta di iscrizione sono necessari:
- Tesserarsi al VESPA MOTOR CLUB ROMA Affiliato FMI
- n°7 fotografie a colori, formato jpg/jpeg/png di dimensioni 1024 x 768 pixel, su sfondo uniforme di colore neutro come da schema esplicativo. Il motoveicolo dovrà essere fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.)
- Copia del libretto di circolazione, da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, o del Documento Unico di circolazione e di proprietà (DU) da allegare in formato jpg /pdf, da cui siano rilevabili i dati tecnici del veicolo e il numero di telaio del motoveicolo
- Copia del titolo di proprietà (foglio complementare o certificato di proprietà CDP) o del CDPD (Certificato di Proprietà Digitale) da allegare in formato jpg /pdf, ad eccezione dei motoveicoli in possesso del Documento Unico di circolazione e di proprietà (DU)
- Copia di entrambe i lati di un documento di riconoscimento valido, in formato jpg /pdf
- Carta di credito o Postepay per il versamento della quota di iscrizione (€ 70).
-
n.b. Dopo aver presentato la richiesta di iscrizione, sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della pratica all’interno della propria Area Riservata MyFmi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Procedura " B " Online
- Riservata ai motocicli muniti di targa e libretto di circolazione, ma radiati d’Ufficio dal PRA; non radiati, ma con libretto di circolazione con dati tecnici errati; non muniti di regolare libretto (radiati d’Ufficio dal PRA, privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, ecc.).
Per effettuare la richiesta di iscrizione sono necessari:
- Tesserarsi al VESPA MOTOR CLUB ROMA Affiliato FMI
N. 8 fotografie a colori, formato jpg/jpeg/png di dimensioni 1024 x 768 pixel su sfondo uniforme di colore neutro come da schema esplicativo. Il motoveicolo dovrà essere fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.)
- Dichiarazione di corretta conservazione del motoveicolo da allegare in formato jpg /pdf
Clicca qui per scaricare il modello della Dichiarazione di corretta conservazione
- Dichiarazione dell’impresa che ha eseguito i lavori*, attestante il recupero/ripristino/manutenzione/verifica, da allegare in formato jpg /pdf
Clicca qui per scaricare il modello della Dichiarazione dell’impresa
- Dichiarazione di proprietà*, da allegare in formato jpg /pdf
Clicca qui per scaricare il modello della Dichiarazione di proprietà
- Copia dell’estratto cronologico, per i motocicli di cui si conosce il numero di targa
- Copia di ogni documento utile relativo al motociclo, come il certificato d’origine, ecc.
- Copia del libretto di circolazione, se trattasi di motoveicolo radiato d’Ufficio dal PRA, ancora munito di targa e libretto di circolazione
- Carta di credito o Postepay per il versamento della quota di iscrizione (€ 120).
La procedura di tipo B, ad accezione dei motocicli radiati d’Ufficio dal PRA muniti di targa e libretto di circolazione, prevede la visione del mezzo da parte dell’Esaminatore nazionale scelto al momento dell’iscrizione.
Tutte le operazioni relative alla visione del motociclo sono a carico del tesserato, previo accordo/appuntamento con l’esaminatore scelto.
Dopo aver presentato la richiesta di iscrizione, sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della pratica all’interno della propria Area Riservata MyFmi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Procedura Epoca Sport online
Procedura Epoca Sport. Riservata ai motocicli non abilitati alla circolazione stradale, utilizzati in discipline sportive che ne prevedono l’utilizzo esclusivamente in appositi impianti omologati FMI.
Per inoltrare la richiesta di iscrizione Epoca Sport sono necessari:
- Tesserarsi al VESPA MOTOR CLUB ROMA Affiliato FMI
- n°5 fotografie a colori, in formato jpg/jpeg/png, di dimensioni 1024 x 768 pixel, su sfondo uniforme di colore neutro: 1 foto lato destro, 1 foto lato sinistro, 1 foto anteriore, 1 foto posteriore, 1 foto ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ove presente la carenatura, allegare anche n. 1 foto destra del motoveicolo senza la carenatura
- Carta di credito o Postepay per il versamento della quota di iscrizione (€ 60).
Ti ricordiamo che sarà possibile consultare lo stato della tua richiesta all’interno dell’Area Riservata MyFmi.
Per qualsiasi informazione è a disposizione l’Ufficio Epoca Sport: epocasport@federmoto.it
PER INIZIARE LA PRATICA EPOCA SPORT ONLINE CLICCA QUI
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
N.b. TUTTE LE PROCEDURE DI ISCRIZIONE IN FORMATO CARTACEO SONO SOSPESE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Servizi per moto già iscritte
Per i motoveicoli già iscritti al Registro Storico, è possibile usufruire dei seguenti servizi (si ricorda che per qualsiasi richiesta è necessario essere in possesso della Tessera FMI valida per l’anno in corso):
Aggiornamento dati: la richiesta di aggiornamento dati va presentata (dal nuovo proprietario) in caso di passaggio di proprietà di un motoveicolo iscritto al Registro Storico, o quando siano apportate modifiche tecnico/estetiche (conformi ai criteri di storicità) a un motoveicolo già iscritto.
Riesame Targa Metallica per motocicli: per i motoveicoli iscritti al Registro Storico che abbiano compiuto 30 anni è possibile fare richiesta per l’assegnazione della targa metallica di merito. Qualora, al momento dell’iscrizione, il motoveicolo avesse già 30 anni e non fosse stata assegnata d’ufficio la suddetta Targa, è possibile contattare l’Ufficio Registro Storico per conoscere i motivi della mancata assegnazione.
Riesame Targa Metallica per ciclomotori: la targa metallica non viene assegnata d’ufficio ai ciclomotori al momento dell’iscrizione al Registro Storico. E’ possibile farne richiesta dopo l’iscrizione, esclusivamente per i ciclomotori con anno di costruzione antecedente al 1968.
Riesame Targa Metallica per moto da regolarità: la targa metallica non viene assegnata d’ufficio alle moto da regolarità al momento dell’iscrizione al Registro Storico. E’ possibile farne richiesta dopo l’iscrizione, esclusivamente per i motoveicoli con anno di costruzione antecedente al 1975
Duplicato Registro Storico: in caso di smarrimento della documentazione relativa l’iscrizione al Registro Storico.
Duplicato Targa Metallica: in caso di smarrimento della targa metallica di merito relativa l’iscrizione al Registro Storico.
Richiesta Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica: per i motoveicoli (no ciclomotori) iscritti al Registro Storico (prima del 18/3/2010), è possibile richiedere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.
MODULISTICA clicca QUI
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE : TUTTI I CICLOMOTORI (Vespa 50 c.c.) NON ANCORA IMMATRICOLATI CON TARGA QUADRATA POSSONO PRESENTARE DOMANDA CON IL CERTIFICATO DI CONFORMITA' (vecchio librettino)
IMPORTANTE:
- Il veicolo deve essere posizionato in tutte le pose davanti ad uno sfondo neutro (ad esempio un muro chiaro e uniforme) e, nel caso di veicoli riverniciati, non deve presentare troppi riflessi e specchiature di immagini sulla carrozzeria.
- Il veicolo non deve aver montato nessun tipo di accessori, tappetini, parabrezza, portapacchi, bauletto o borse anche se di serie (sono ammessi cupolini se originali e specchietti obbligatori per la circolazione)
- Per moto Derivate con carena allegare anche due foto del motore senza carena, una per ciascun lato.
SCHEMA ESPLICATIVO:
I soci del VESPA MOTOR CLUB ROMA versano una quota associativa annuale ed hanno diritto ad essere seguiti e consigliati nella preparazione, pertanto ogni decisione in merito ai risultati della valutazione è presa esclusivamente dalla commisione d'epoca federale.
Chi non è iscritto al VespaMotorClubRoma è pregato gentilmente di richiedere informazioni direttamente alle Federazioni, conservatori dei Registri Storici o alle compagnie assicurative in quanto il nostro non è un servizio pubblico.
N.B. Per eventuali richieste di informazioni sullo stato della pratica si può consultare la propria "area MY FMI"
Le moto stradali e sportive ma in assetto stradale sono di tipologia turismo; le moto fuoristrada di tipo turistico (Yamaha XT, Honda XL, etc.) sono di tipologia scrambler. Per le moto Classiche e Postclassiche si considera come anno di produzione l’anno di prima immatricolazione. Per la cilindrata riportare quanto scritto alla medesima voce sul libretto di circolazione
N.B. La targa metallica verrà assegnata, a discrezione della commissione esaminatrice, solo alle Moto o Scooter (Vespa) con oltre 30 anni, non da competizione o derivate, che dalla documentazione inviata risultino in ottime condizioni di conservazione o restaurate minuziosamente nel rispetto dell’originalità, per i ciclomotori la targa metallica viene assegnata solo se si tratta di modelli particolarmente rari. Qualora la domanda risultasse errata o mancante di alcuni dati fondamentali, la Commissione Moto d' Epoca della FMI provvederà a comunicare tramite lettera scritta le istruzioni necessarie. Quanto richiesto dovrà pervenire alla Commissione entro 60 giorni altrimenti la pratica verrà archiviata e l'importo del versamento non sarà rimborsato. A registrazione avvenuta, verrà inviato al richiedente il certificato di rilevanza storica e tesserino di iscrizione al registro storico corredato di foto del motoveicolo e di timbro a secco di convalida del documento.
Federazione Motociclistica Italiana tel.06 32488 219 fax 06 3218 477 (9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì) o inviare una e-mail a motoepoca@federmoto.it
Per qualsiasi altra informazione contattare:
- Bonanno Nunzio Presidente/Referente Registro Storico cell.329 1820402 orario 18:00/20:00
- Leardi Roberto Vice-Presidente cell.392 2915245
leardi.roberto@vespaclubditalia.it
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------